Operazione Undertone

Operazione Undertone
parte della campagna della Renania della seconda guerra mondiale
Un soldato statunitense si muove cautamente tra le case di Zweibrücken, presa dai reparti della Seventh Army il 19 marzo 1945
Data12-24 marzo 1945
LuogoSaarland-Palatinato, Germania
Esitovittoria degli Alleati
Schieramenti
Comandanti
Voci di guerre presenti su Wikipedia

Operazione Undertone fu il nome in codice di una massiccia offensiva sferrata dalle forze armate degli Stati Uniti d'America e della Francia nella regione della Saarland-Palatinato a partire dal 12 marzo 1945, durante gli scontri del fronte occidentale della seconda guerra mondiale; l'operazione rientrava nei più vasti eventi della campagna della Renania del febbraio-marzo 1945.

L'operazione rappresentò il capitolo finale delle offensive sferrate dagli Alleati occidentali nelle terre a ovest del Reno; dopo aver sfondato il settore centrale del fronte all'inizio di marzo con l'operazione Lumberjack, la regione della Saarland-Palatinato rimaneva l'ultima posizione rimasta ai tedeschi sulla sponda occidentale del fiume. L'operazione si sviluppò come un attacco a tenaglia da parte di due armate alleate: a sud la Seventh United States Army del generale Alexander Patch, parte del Sixth United States Army Group franco-statunitense del generale Jacob Devers, avrebbe attaccato frontalmente le posizioni tenute dai tedeschi al confine tra Francia e Germania; nel mentre a nord-ovest la Third United States Army del generale George Smith Patton, parte del Twelfth United States Army Group del generale Omar Bradley, avrebbe attaccato il fianco tedesco lungo il fiume Mosella e preso alle spalle le forze che difendevano il fronte contro Patch.

La sproporzione di forze fu tale che l'esito dell'operazione non fu mai in dubbio. Per quanto la 1. Armee del generale Hermann Foertsch fosse riuscita a rallentare la spinta offensiva della Seventh Army grazie alle fortificazioni della Linea Sigfrido, il fronte della Mosella tenuto dalla debole 7. Armee del generale Hans Felber crollò ai primi urti delle forze di Patton. Ai tedeschi non restò altro da fare che intraprendere una difficile ritirata fino alle sponde del Reno, tormentati per tutto il tragitto dalle forze aeree degli Alleati. L'operazione ebbe termine il 24 marzo con l'evacuazione sulla sponda orientale del Reno degli ultimi reparti tedeschi scampati all'annientamento.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search